Congressi

Organizzare degli eventi potrebbe risultare in alcuni casi parecchio complicato, soprattutto quando ci si trova a dover organizzare un qualcosa al quale prenderà parte un vasto numero di persone. Tra i vari eventi da organizzare vi troviamo ad esempio il congresso. Ma esattamente di cosa stiamo parlando e soprattutto come organizzarne uno? Quali sono le location più adatte per congressi a Roma? Qui di seguito sarà possibile trovare le risposte a queste domande e tante utili informazioni.

Congresso: cos’è

La prima domanda alla quale occorre fornire una risposta è ‘Cos’è un congresso?’. Con la parola congresso si fa nello specifico riferimento ad un evento prestigioso . E più nello specifico questo è il termine utilizzato per fare riferimento ad una riunione di persone di alto profilo come ad esempio politici oppure uomini d’affari che hanno in comune gli stessi interessi professionali e culturali. Persone che solitamente si riuniscono per poter discutere e quindi deliberare su problemi che sono appunto di comune interesse.

E’ quindi possibile dire che il congresso è una riunione di carattere ufficiale alla quale prendono parte i rappresentanti di diversi Stati e partiti. Oppure uomini che fanno parte della stessa categoria professionale. Solitamente il congresso viene proposto dall’azienda organizzatrice oppure da uno specifico ente con una periodicità annuale oppure pluriennale ed ha una durata approssimativa di 3-4 giorni.

Organizzare dei congressi a Roma

Ma, come organizzare dei congressi a Roma? In realtà per pianificare questo evento basterà seguire 5 step. Per prima cosa occorrerà definire l’obiettivo del congresso e il target di riferimento. E quindi stabilire chi sono le persone che potrebbero essere interessate a tale evento e capire qual è lo scopo per il quale si sta organizzando un congresso.

In seguito bisognerà poi effettuare una stesura del programma e stabilire dove e quando organizzare l’evento. La scelta della location è infatti  importante e va fatta con molta attenzione. La Capitale è ricca di location in grado di ospitare eventi di questo genere e tra le tante è possibile menzionare ad esempio:

  • Daforma: quello che oggi si presenta come una bellissima e accogliente location per eventi un tempo altro non era che un vecchio e grande deposito oltre che lo spazio dove veniva organizzato il famoso mercato di Campo de ‘Fiori. Daforma Roma è caratterizzata da uno spazio nuovo e moderno all’interno del quale poter organizzare eventi di vario tipo. La location è dotata di uno spazio grande 400 mq curato in ogni angolo e all’interno del quale è presente una caffetteria con un grande bancone e un bar molto bello chiamato ‘Pink Room’ all’interno del quale il colore predominante è proprio il rosa;
  • Numen: location molto bella e moderna in grado di offrire al cliente la possibilità di usufruire di diversi importanti servizi. Ciò che la rende perfetta per eventi non è solamente la bellezza e particolarità dei suoi spazi ma anche la sua posizione. Numen infatti si trova in pieno centro a Roma, ed esattamente a pochi passi dal Colosseo.
4.7/5 - (3 votes)

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003